Mousse Vegana al cioccolato (con AQUAFABA)

Il dessert è visto sempre come un peccato di gola e causa di tanti sensi di colpa.

Io vi dico che è la dose che gioca da alleata anche se vogliamo concederci un dolce, meglio ancora se gli ingredienti sono leggerissimi come quelli di questo dessert VEGANO e adatto a chi è intollerante o allergico alle proteine dell’uovo, ma che può essere consumato da tutti perchè delizioso!

Ingredienti x4

Aquafaba  (ben fredda) 150g

cioccolato fondente 120g

sale 1 pizzico

Succo di limone 1/ cucchiaino da caffè

Procedimento

Colare l’acqua di governo dei legumi (tenuti in frigo) in una ciotola, anche questa ben fredda (tenere bassa la temperatura del liquido e della ciotola aiuterà a montare meglio l’aquafaba e a stabilizzarla)

IMG_4643
Acqua di cottura dei ceci

Se non avete modo di cuocere i legumi secchi, utilizzate ceci in brik o in vetro, come vi suggerisco nel mio articolo sull’aquafaba qui, ma non quelli in latta!

Montare con le fruste o con la planetaria per circa 10-12 minuti al massimo della velocità, proprio come se fossero degli albumi d’uovo, finchè non si forma una schiuma solida e compatta. Durante questo passaggio aggiungere il succo di limone e pochi granelli di sale. Il limone serve  a neutralizzare completamente il sapore del legume, il sale a stabilizzare la schiuma.

IMG_4635

Riporla in frigo e sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta freddo, colarlo a filo nella ciotola dell’aquafaba montata e mescolare dal basso verso l’altro per evitare che si smonti. 

A questo punto potete guarnirla come volete: granella di nocciole,pistacchi, frutta fresca o foglioline di aromi tipo menta e rosmarino per un tocco più raffinato. Il mio risultato è stato questo! Delizioso ed il sapore del legume è completamente scomparso!

Buon appetito e godetevi il cibo! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...