Risotto delicato ai fiori

Premetto che questa ricetta è una delle meno studiate e provate ma sono rimasta felicemente sorpresa da come si sono sposati fra loro i sapori e soprattutto i colori. Non ho utilizzato il classico riso da risotti (Arborio, Carnaroli o Vialone nano) che tendono a perdere amido ed a conferire al risotto quella cremosità tipica ma hanno un IG (indice glicemico particolarmente alto), ho deciso quindi di utilizzare del riso integrale (L’Alce Nero ne produce una qualità molto buona), niente burro bensì un ottimo formaggio francese, il Buche de Chevre, che potete sostituire con un caprino classico oppure con una robiola (se non gradite il formaggi capra). Ma vediamo come l’ho preparato.

Ingredienti (x2)

Riso integrale 140g

Buche de chevre 2-3 cucchiai

Fragole 100g (facoltative)

Cipolla dorata 1/2

Vino bianco (una tazzina da caffè)

Zuppa di miso (o brodo vegetale caldo)

Sale e pepe

Olio EVO 3 cucchiai

IMG_4628
Un pò degli ingredienti sul tagliere. Bellissimi colori vero? 🙂

Procedimento

Lasciar appassire qualche secondo la cipolla tagliata in pezzi piccolissimi in un goccio d’olio EVO. Versare a pioggia il riso e farlo tostare 7-8 minuti insieme alla cipolla. Sfumare con il vino bianco alzando al massimo la fiamma. Una volta evaporato tutto l’alcol, cominciare a versare la zuppa di miso calda nella pentola del riso. Potete utilizzare del brodo vegetale se ne disponete, oppure, nella versione semplice, aggiungere dell’acqua precedentemente fatta bollire. Procedere con l’aggiunta di brodo o acqua finchè il riso non sarà cotto. Versare a pioggia le fragole a cubetti e quando saranno ben legate al riso, rimuovere la pentola dal fuoco, tuffarci il caprino e mescolare vigorosamente.

Impiattare e condire con olio EVO a crudo, guarnire con dei coloratissimi fiori primaverili e decorare il piatto a seconda della vostra fantasia! 🙂

E’ una versione primaverile di un risotto dal gusto realmente delicato con contrasti di acidità dati dalla fragola e dal profumo di fiori e olio fresco.

Buon appetito e godetevi il cibo

IMG_4630
Colori che saziano anche gli occhi 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...