Pesto agli asparagi

Consumare le verdure durante la loro stagione permette di godere a pieno di tutte le proprietà che naturalmente contengono fra cui vitamine e minerali, ma soprattutto il sapore pieno e fresco. Consumarle fuori stagione vuol dire consumare un alimento vuoto, che costa di più (perchè le produzioni fuori stagione richiedono che sia ricreato l’ambiente naturale in serra e quindi i costi aumentano) e che non apporta alcun beneficio. Anche il sapore cambia: è sciapo, spento.

Marzo da il benvenuto ad un ortaggio che adoro, l’ASPARAGO, fonte di vitamina A, preziosissima (100g arrivano a contenerne circa 756 IU).

Per cambiare la modalità di preparazione a base di asparagi ho sperimentato un pesto, che con grande sorpresa si è rilevato delizioso! Ovviamente a base di ingredienti sani e tonificanti per il nostro corpo. La ricetta:

INGREDIENTI (4 persone )

Asparagi 1 mazzetto (circa 300g)

Parmigiano Reggiano 24mesi 50g

Pinoli 30g

Prezzemolo tenero verde, qualche ciuffo

Succo di limone (1/4) 

Olio Extra Vergine di Oliva 4 cucchiai da minestra

Sale e pepe, un pizzico

PROCEDIMENTO

Cuocere qualche minuto gli asparagi al vapore (questa cottura ne conserva meglio le proprietà) separare le punte dai gambi e lasciarle da parte. Tagliare il gambo a tocchetti e le parti finali più fibrose potete aprirle e spolparle, per poi buttare via l’esterno, poco commestibile.

IMG_4538

Tostare per qualche minuto i pinoli in una padella antiaderente, il sapore tostato rende il piatto più rustico secondo me, se non lo gradite potete saltare questo passaggio. 🙂

IMG_4537

Ora unite in un contenitore l’olio, i gambi di asparagi, i pinoli, il parmigiano grattugiato, sale, pepe ed irrorate con il succo di limone. Con il mixer riducete tutto in crema.

Vi verrà l’acquolina in bocca già dall’odore sprigionato! Potete abbinarlo a delle bruschette di antipasto, per farcire il panino da portare a lavoro, come accompagnamento delicato ai vostri piatti….io ho scelto di condire un buon piatto di pasta integrale, all’italiana.

IMG_4543.JPG

Ho pensato di guarnirla con le punte degli asparagi che avevo messo da parte e un freschissimo uovo che ho cotto in camicia, appena comprato al mercato ! 🙂 

Attendo le vostre versioni! 

Buon appetito e godetevi il cibo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...